Ultima modifica: 9 dicembre 2017
Istituto Comprensivo "G. e G. Robecchi" > Flipped Classroom – Classe capovolta

Flipped Classroom – Classe capovolta

Premessa
Perché fare i compiti il pomeriggio a casa da soli o sotto l’occhio vigile del genitore ansioso e magari annoiarsi in classe?
Alcuni insegnanti stanno sperimentando una nuova didattica che ribalta tempi e luoghi. Si chiama “flipped classroom”, classe rovesciata. Consiste nell’invertire il luogo dove si segue la lezione (a casa propria anziché a scuola) con quello in cui si studia e si fanno i compiti (a scuola anziché a casa).
Ne parlano Maurizio Maglioni, insegnante di chimica all’Itis Fermi, e  Fabio Biscaro, docente di informatica, nel volume  “La classe capovolta: innovare la didattica con la flipped classroom“, con la prefazione di Tullio De Mauro (Erickson, 2014).
«L’insegnamento capovolto nasce dal fatto che i vecchi sistemi non funzionano più, i risultati sono inferiori alle aspettative, la formazione dei giovani non corrisponde alle esigenze delle aziende», spiega Maglioni. «L’idea è far vedere ai ragazzi alcuni video sull’argomento da trattare prima della lezione, liberando così in classe un’incredibile quantità di tempo», aggiunge Maglioni. Tempo per esercitazioni in gruppo, laboratori, compiti, studio di casi, approfondimento. Ma anche tempo per seguire, finalmente, i ragazzi con bisogni educativi speciali.
tratto da MONDODIGITALE
Per approfondire: www.flipnet.it

Siti web

Software

Realizzazione di Video per Flipped Classroom

Creazione-condivisione audio

SoundCloud

Ultimi 5 articoli pubblicati in "flipped classroom"

13 Giu 2017 Flipped Classroom: lavoro di tecnologia della classe 5^A

Sperimentiamo la flipped Classroom sul tema “ le leve”

7 Mar 2017 Flipped Classroom: lavori di geografia delle classi IV A e IV B

Il clima e le regioni climatiche affrontati attraverso la metodologia della Flipped Classroom.

3 Lug 2016 Lapbook : “In viaggio con Buky nello spazio”

Il primo lapbook realizzato dai bambini della scuola dell’infanzia di Gambolò

29 Giu 2016 Apprendimento rovesciato

Un’esperienza di Flipped Classeroom nelle classi quarte di Tromello.

31 Mag 2016 Bouncy Balls: tecnologia e…piccoli cittadini rispettosi!

Silenzio!!! Si gioca e si impara a diventare piccoli cittadini rispettosi…